Nel contesto della promozione aziendale, i gadget personalizzati si affermano come uno strumento strategico per distinguersi sia nel mercato italiano che in quello internazionale. I gadget aziendali non sono soltanto un mezzo per diffondere il proprio marchio, ma rappresentano anche un emblema di creatività e affidabilità.
Sono poche le agenzie di articoli promozionali che operano in tutto il mondo, ancora meno quelle hanno la possibilità di lavorare in molti stati. E dove non arrivano le agenzie, esistono i network.
La nostra azienda, Solution Group, è stata selezionata per entrare a far parte di IGC Global Promotions grazie alla sua esperienza e capacità innovativa, offrendo gadget personalizzati per aziende con un servizio di alta qualità in ogni angolo del mondo: Europa, America e Asia. Viene scelto solo un partner per Paese sulla base di rigidi criteri: reputazione, clientela, serietà, creatività, esperienza.
Vantaggi di un Network Globale
La capillarità
L’appartenenza ad un network internazionale garantisce una distribuzione capillare e tempestiva dei gadget aziendali personalizzabili, essenziali per il successo di una campagna promozionale. L’agenzia italiana si occupa della campagna in Italia, per l’estero si rimanda al partner di competenza. Come si diceva sopra, il network di cui facciamo parte copre molto bene l’Europa (quasi un’agenzia per paese), e il resto del mondo. Proprio per l’estesa capillarità, diverse aziende multinazionali hanno scelto IGC Global Promotions per le loro campagne di promozione internazionali.
La puntualità
Quando si sta progettando una campagna promozionale nazionale ed internazionale il rispetto dei tempi è fondamentale. Quando si investe in una campagna con tanto di spot televisivi e affissioni e gli articoli non arrivano in tempo, l’investimento può andar perso. L’appartenenza ad un network mondiale garantisce una distribuzione capillare e tempestiva dei gadget promozionali, essenziali per il successo di una campagna aziendale internazionale.
Cosa può causare il ritardo?
Tanti fattori. Per evitarlo prima di tutto bisogna guardare all’affidabilità delle fabbriche di produzione: consegna sempre in tempo? Un altro fattore a rischio è la dogana: lo sdoganamento si può prolungare a causa di documenti mancanti o non del tutto in regola (a volte basta un cavillo). Un altro problema è la qualità: durante la produzione può succedere che l’azienda cliente chieda al fornitore di ricominciare la produzione o di migliorarla.
Nel frattempo, lavorando nel settore della pubblicità per una nota rivista di arte degli anni 80, incomincia a notare che molte aziende per pubblicizzare i propri marchi utilizzano oggetti promozionali. Nota soprattutto la ripetitività con cui certi oggetti venivano usati da più marchi. Se c’era una novità particolare, potevi stare sicuro di vedere il medesimo oggetto personalizzato con più loghi di diversi settori. È qui che incomincia a porsi delle domande.
Come si possono evitare questi ritardi?
Solo l’esperienza può essere un valido alleato.
Quando si è nel settore da più di 30 anni e dopo essersi confrontati con partner internazionali, si sa cosa può andare storto, quali dogane possono creare maggiori problemi, i tempi di trasporto. Il problema della qualità inoltre non si pone perché anche noi abbiamo una reputazione da difendere.
Il rispetto delle normative
Le dogane possono creare problemi quando non si conosce bene la normativa dei paesi, ma anche in altri casi.
Questo succede perché esistono fornitori che utilizzano fabbriche senza i dovuti audit. Può anche capitare che vengano falsificati i certificati europei: una pratica molto comune purtroppo che costringe gli stati ad essere sempre più severi.
Può anche succedere che un’associazione di consumatori decida di testare i prodotti in autonomia: se qualcosa non è in regola, oltre a rischiare salate multe, si genera anche un danno d’immagine enorme.
Nel network di cui facciamo parte si presta molta attenzione a normative, certificazioni e qualità del prodotto. Questo perché dobbiamo tutelare la nostra immagine e quella del brand nostro cliente.
Rapporto privilegiato con i fornitori
Far parte di un network simile ci ha permesso di avere come campo d’azione il mondo intero. Pur non seguendo personalmente le campagne all’estero, condividiamo con i nostri partner informazioni e fornitori. I problemi di cui abbiamo parlato, qualità dei prodotti e tempi, con noi non ci sono. Far parte dello stesso network ci ha permesso di avere prezzi migliori e un rapporto stretto, di fiducia.
Questi preziosi elementi ci permettono di ottenere condizioni vantaggiose sia per i clienti multinazionali che per quelli più piccoli.
Un gadget di qualità
Come si ottiene un gadget di qualità? Scegliendo con cura le materie prime e prestando attenzione alle fabbriche dove vengono prodotti. Sono diverse le agenzie d’ispezione che visitano e controllano periodicamente le aziende di cui ci serviamo. Un database condiviso con i partner ci permette di individuare fin da subito fabbriche serie, accreditate e in regola. Un notevole risparmio di tempo, che va tutto a vantaggio del cliente.
Siamo anche ad Hong Kong
Per assicurare la massima qualità dei gadget aziendali, abbiamo aperto un ufficio a Hong Kong dedicato esclusivamente al controllo di qualità, garantendo il rispetto delle scadenze e delle normative.
30 anni di articoli promozionali
La nostra partecipazione a IGC Global Promotions testimonia l’impegno nella fornitura di gadget aziendali personalizzati e oggetti promozionali di eccellenza. Questo lungo percorso ci ha permesso di crescere e di espandere le nostre prospettive insieme ai nostri partner internazionali, beneficiando aziende di ogni dimensione. I gadget aziendali diventano così non solo strumenti promozionali, ma veri e propri investimenti sull’immagine e sul futuro di ogni brand.
Dopo 30 anni di articoli promozionali possiamo confermarvi che qualità, creatività, originalità sono sempre buoni investimenti.