Il Natale si avvicina! In questo articolo trovate idee e indicazioni utili per i vostri gadget di natale personalizzati: i tempi di attesa, inisghts su come lavorano le grandi aziende e le agenzie promozionali. Infine alcune idee per articoli promozionali per Natale.
Verso il Natale
Chi lavora in ambito promozionale e pubblicitario, già dalla prima settimana di settembre riceve richieste per il periodo Natalizio. Difficile pensare al Natale quando con la testa si sta ancora pensando al mare, soprattutto nelle città più a sud, dove il sole ed il caldo durano fino all’autunno inoltrato. Bisogna però pensare che il periodo Natalizio, come molti altri settori, è la stagione dell’anno che porta più risultati in fatto di regali aziendali e materiale pubblicitario personalizzato.

Quando scegliere l’articolo promozionale per Natale?
Qualsiasi grande marchio, che sia italiano o straniero, sa bene che il mese di dicembre è il mese dove avvengono più consumi in assoluto. Grazie a tredicesime e quattordicesime, il cittadino medio va in giro per negozi per comprare regali per le persone più care. Per un grosso marchio, quale situazione migliore per creare incentivi per convincere il consumatore a comprare i suoi prodotti?
Per questo motivo, le grandi multinazionali si attivano mesi prima per scegliere l’articolo promozionale giusto, che aumenti le performance di vendita.
Di solito per le grandi promozioni natalizie, le agenzie del settore di articoli promozionali vengono contattate già nei mesi di maggio e giugno. Specialmente se i quantitativi sono alti e si deve considerare un’importazione.
I tempi: gli ordini, l’attesa e la distribuzione
Il periodo migliore per far partire i prodotti promozionali ordinati è oramai Agosto. Considerando che dall’Asia ci vogliono più o meno quaranta giorni tra trasporto via nave e sdoganamento, il cliente dovrebbe ricevere la merce per i primi di novembre. Dopo di che gli articoli vengono distribuiti nei vari punti vendita, sedi o negozi per la distribuzione al grande pubblico.
Per far andare liscio tutto questo processo, una multinazionale deve innanzitutto affidarsi a dei professionisti, ma deve anche pensare con parecchi mesi di anticipo e confermare l’ordine entro il mese di luglio. Considerando la pausa estiva di agosto, se si vuole stare tranquilli, un impiegato dell’ufficio acquisti deve partire per le vacanze sapendo che il suo lavoro è stato fatto: la merce è stata ordinata, lui può stare tranquillo.
Come lavorano le agenzie di gadget promozionali?
Un’agenzia di articoli promozionali personalizzati come la nostra deve essere sempre vigile. Assicurarsi che ogni step della catena produttiva non abbia ritardi. Anche nel mese di agosto il reparto logistico di Solution Group è consapevole delle produzioni in atto e controlla tutte le consegne che devono avvenire dopo l’estate.
Quindi il periodo natalizio per gli articoli promozionali personalizzati parte già a fine primavera. Ovviamente anche in questo campo c’è il cliente ritardatario che si riduce all’ultimo per fare le proprie richieste. Se si è fortunati veniamo contattati nel mese di novembre, ma succede che qualche project manager ci contatti direttamente a dicembre con consegna in una settimana. Per noi questo non è comunque un problema. Sul nostro shop.solutiongroup.it trovate moltissimi prodotti da personalizzare in pronta consegna.
Bisogna sottolineare che non tutte le agenzie pubblicitarie possono prendere tranquillamente ordini con così poco tempo a disposizione. Per noi invece è routine. Siamo strutturati in modo da poter evadere ordini di articoli promozionali con personalizzazione anche in meno di una settimana.
Perché i gadget natalizi sono importanti per le aziende?
In questo periodo le persone hanno più denaro a disposizione e di conseguenza i consumi si alzano: le multinazionali sono quindi più propense ad investire per incrementare le proprie vendite. Lo fanno con incentivi promozionali, regalando piccoli gadget personalizzati, applicando sconti sui prodotti oppure facendo eventi per promuovere i propri servizi. Questo succede nell’ambito del B2C.
Esiste però anche tutto il settore del B2B che è redditizio quanto il B2C.
Perché? Semplice: piccole o grandi che siano, tutte le aziende hanno dei clienti importanti. Per fidelizzarli si usa “regalare” qualcosa, per mostrare la propria gratitudine in modo originale: si vuole ringraziare per aver dato così tanta fiducia durante l’anno alla propria azienda. Persino noi, che siamo un’agenzia di articoli promozionali personalizzati, nel periodo natalizio inviamo i nostri auguri ai clienti con un gadget utile e simpatico: un oggetto che li faccia ricordare della nostra disponibilità, professionalità e creatività.
In questo caso la scelta dell’articolo è molto diversa da quello che potrebbe scegliere una multinazionale per la propria clientela, il grande pubblico.
Questi due settori, il B2B ed il B2C hanno dei nomi ben precisi e dei dipartimenti specializzati. Il B2C è il cosiddetto lato “consumer” mentre il B2B è il settore “corporate”.
In questa sezione Solution Group vuole mostrare al pubblico quali sono le differenze di articoli solitamente scelti dalle aziende in base al target che si vuole raggiungere, con il materiale promozionale scelto.
Gadget natalizi aziendali: Business To Consumer
Ora andiamo a vedere le promozioni più comuni del lato aziendale chiamato Consumer. Dato che si tratta di una promozione per il grande pubblico, i quantitativi in questo caso possono essere molto alti. Se si ha a disposizione un budget limitato di solito si opta per articoli di basso costo ma che possono sempre essere utili per una promozione a livello nazionale.
1) Tazza natalizia con logo aziendale: un gadget di natale personalizzato ottimo per la stagione più fredda
La tazza personalizzata è sempre un ottimo articolo da regalare. La maggior parte di noi ne ha più di una in casa. Che sia di ceramica o di plastica è sempre piacevole riceverne una con un design originale come queste:

2) Shopper natalizia personalizzata: un ever green dei gadget personalizzati. Idonea per tutte le occasioni.
La shopper personalizzata può essere di vari materiali: in cotone, ecologica, in TNT, lucida o opaca. Qualsiasi materiale si scelga, quando una persona acquista un prodotto, fa sempre comodo ricevere una tote bag che si può riutilizzare per fare la spesa o per portare il pranzo al sacco. Per questo, la shopper personalizzata è un articolo molto di tendenza tutto l’anno. Soprattutto nella stagione natalizia. In più con una personalizzazione appropriata, può diventare una facile esposizione pubblicitaria per la propria azienda.

3) Coperta Natalizia personalizzata: un articolo promozionale di natale caldo ed affettuoso
Dato che il Natale è nella stagione invernale, una coperta calda a tema natalizio può essere sempre gradita. Sia da tenere sul divano, per dare al proprio salotto un’aria natalizia, sia per scaldarsi di fronte al camino con una cioccolata calda e un bel film. La coperta personalizzata a tema natalizio è un ottimo articolo per fidelizzare la propria clientela.

4) Addobbi di Natale personalizzati: un classico tra i gadget di natale personalizzati
Per chi è fan di un particolare marchio, può trovare simpatico attaccare delle palle di Natale personalizzate con il proprio logo preferito. Oppure optare per un addobbo di natale da attaccare sull’albero. Moltissime aziende scelgono questo articolo promozionale da regalare. Questo perché chi sceglie di usarle espone nella propria casa un logo/marchio/servizio per tutto il periodo natalizio.

5) Set formaggi e vino da personalizzare: un gadget di natale personalizzato amato dai più
Il Natale è un periodo di grandi abbuffate con amici e famiglia. In questi casi è sempre un piacere ricevere un set per degustare formaggi e vino. Un regalo elegante e originale. Questi bellissimi accessori di solito vengono presentati in modo estremamente elegante con un tocco di classe. Ovviamente sono tutti personalizzabili con messaggi, loghi e comunicazioni aziendali.

6) Porta candela di natale personalizzato : un gadget di natale personalizzato che ricorda il relax
Quante candele vediamo durante il natale? tantissime! Più di quante ne vediamo durante tutto l’anno. Il portacandele a tema natalizio può essere un articolo promozionale sfizioso da regalare alla propria clientela. Sul nostro sito shop.solutiongroup.it ne trovate di tutti i tipi.

7) Porta chiavi natalizio: un gadget di natale personalizzato utile ed economico
Per quanto banale possa sembrare ricevere un porta chiavi con comunicazione aziendale, ci sono oggi tuttora aziende che scelgono questo articolo promozionale. Non spicca di originalità ma anche il portachiavi ha la sua utilità. Molte persone preferiscono utilizzarne uno che gli viene regalato, piuttosto che comprarlo e spenderci soldi. Per questo molte aziende ancora utilizzano il portachiavi personalizzato. Un articolo che usiamo tutti i giorni per una comunicazione efficace e duratura.

8) Organizer con Powebank personalizzato: un gadget di natale personalizzato elegante e professionale
Per tutti i venditori che stanno continuamente in viaggio, l’organizer con il power bank personalizzato diventa un articolo utilissimo. Con questi eleganti organizer è possibile ricaricare il proprio tablet o smartphone. Inoltre tiene le carte di credito aziendali e appunti importanti presi durante i meeting. Un must per tutti i lavoratori che stanno sempre in macchina o in treno.

9) Spumante con bottiglia personalizzata: un gadget di natale molto apprezzato
Chi non stappa una bottiglia a natale? Allora perché non regalarne una con un’etichetta personalizzata. Magari con un messaggio di ringraziamento ed il proprio logo stampato sopra. Un regalo personalizzabile simpatico, originale che apprezzerebbe chiunque. Se siete interessati a questo articolo, contattateci via email.

10) Il Cesto di Natale: Un gadget natalizio classico
Questo prodotto è uno dei più scelti dalle aziende. Esistono di varie grandezze dipendendo dal budget che si ha disposizione. Può includere prodotti tipici di regioni Italiane o bottiglie di vino ad alto valore. Un regalo aziendale con più fasce di prezzo e con una ampia scelta di prodotti tipici italiani.
