Skip to content Skip to footer

Sostenibilità

compliance

Dal 2018, Solution Group ha fatto sua la causa della Responsabilità sociale d’impresa

Conosciamo le criticità rappresentate dall’importazione dall’Estremo Oriente. Tuttavia siamo riusciti a selezionare un pool di fornitori rispettosi dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, senza rinunciare ad efficienza, tempestività e costi accessibili.

II nostro impegno si concretizza ogni giorno nella qualità etica delle proposte che facciamo ai nostri clienti, attraverso articoli promozionali provenienti il più possibile da produzioni responsabili e fornitori rispettosi dell’ambiente e delle condizioni dei lavoratori.

Mettiamo un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale e del rispetto dei diritti umani.

certificazioni

Siamo membri Sedex e abbiamo ottenuto certificazioni ISO14001Ecovadis e SA8000 sull’etica aziendale e la responsabilità verso l’ambiente e siamo  fieri membri del Global Compact delle Nazioni Unite, che invita le imprese di tutto il mondo a rispettare 10 fondamentali principi inerenti diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione. Inoltre, negli anni ci siamo specializzati in prodotti promozionali per il mercato farmaceutico. Forse uno dei più complessi a livello di compliance e direttive europee. Per questa ragione siamo certificati ISO 13485, un sistema di gestione della qualità per i dispositivi medici.

licenziatari fairtrade

Nel 2022, Solution Group è diventata licenziataria ufficiale Fairtrade.
Fairtrade contribuisce allo sviluppo sostenibile dei produttori certificati che ottengono condizioni commerciali più favorevoli. Inoltre  danno l’opportunità di lavorare per il miglioramento sociale e ambientale delle loro comunità. Per più informazioni visitate www.fairtrade.it.
Questi principi hanno preso vita nel progetto nudo-naturemade, lanciato nel 2020. Una linea di accessori per la cura del corpo fatti di 100% materie naturali, vegan e privi di ogni tipo di materiale plastico.

impegno sociale

Solution Group collabora con alcune organizzazioni no-profit e organizzazioni non governative (ONG) che impiegano persone con disabilità per svolgere piccole e semplici attività di rilavorazione di materiali. Questi lavori includono l’assemblaggio, l’imballaggio e la rielaborazione di prodotti. La nostra azienda si impegna attivamente nel sociale, dimostrando la propria sensibilità anche attraverso piccole azioni e nella scelta dei nostri fornitori, che selezioniamo con attenzione costante al fine di conferire al nostro lavoro un significato e un’importanza tangibile.

responsabilità sociale d'impresa

Riforestiamo il Pianeta con Forest Nation

Solution Group è fiera di annunciare che dal 2021 aderisce al progetto ecologico internazionale di Forest Nation: società internazionale impegnata nella riforestazione di alcune zone del nostro pianeta.

Abbiamo scelto di sostenere il progetto di riforestazione che riguarda la Tanzania. Un progetto che aiuta la popolazione locale a gestire gli alberi da noi finanziati, creando occasioni di lavoro sul territorio. Periodicamente, riceviamo un puntuale rendiconto dell’effettiva azione delle nostre iniziative in termini di ossigeno emesso nell’atmosfera e CO2 assorbita.

Scegliendo Solution Group, la tua azienda contribuirà a questo importante progetto, senza pagare nulla in più.

Anzi, facendo fruttare quanto speso con noi in azioni concrete per l’ambiente.
Certificheremo alla tua azienda il suo contributo.
Potrai pubblicizzare il progetto con le tue campagne promozionali, fornendo i numeri del tuo impegno e di quanto fatto per il bene della Tanzania e dell’ambiente.

0€
Spesi
0
Alberi Piantati

Pianteremo 100 alberi in Tanzania ogni €5000 spesi con i nostri servizi.

Il tuo impatto in tempo reale grazie a forest nation

Perché la Tanzania?

In Tanzania, nell’est e nell’ovest della catena montuosa dell’Usambara, una pesante deforestazione ha rovinato la vita quotidiana di molti abitanti locali.

Il nostro scopo è quello di piantare lì nuovi alberi e migliorare così le condizioni di quelle comunità e di quelle persone.

* Lo facciamo in molti modi:

Fornendo alle famiglie semi da piantare nelle loro fattorie. Semi che, una volta maturi, produrranno un raccolto regolare che potrà garantire cibo e potenziali entrate economiche.

0
Alberi Coltivati
0
Generati dalla vendita dei frutti
0
Tonnellate di ossigeno emesse durante l’anno

Riducendo il gap dell’ineguaglianza, in un anno offriamo occupazione a:

0
Donne
0
Lavoratori Stagionali

Coltivando alberi da frutto nei cortili delle scuole attraverso il nostro programma “Scuole Verdi”. Insegniamo agli studenti i fondamentali su agricoltura e botanica.

Gli studenti sono coinvolti nel piantare gli alberi imbellendo loro scuole. Inoltre potranno anche nutrirsi dei frutti che cresceranno dagli alberi.

Evitando ogni anno all'incirca:

0
Tonnellate di CO2 per ogni 100 alberi piantati

Gli alberi che piantiamo in Tanzania sono scelti per dare il massimo contributo al benessere delle comunità e dei territori interessati. Tutti gli alberi che piantiamo appartengono alla stessa foresta, stesso macroclima, stesso suolo e stesso ecosistema per avere le più alte possibilità di sopravvivenza e quindi di beneficio per l’ambiente.

  • Frutta: Avocado, Pesca, Nespolo, Banana, Moringa, Olifera, Prugna e Arance.
  • Foresta: Lavofia Caffra, Albizia Schimperiana, Croton Megalocapus, Makhamea Lutea, Pinus Patula, Cypress Lusitanica, Podocarpus Usambariansis, Leucaena, Croton Microsachers, East African Camphorwood (1 – 2 anni per raggiungere la maturità).

La Repubblica Unita della Tanzania ha ottenuto la sua indipendenza nel 1964 quando Zanzibar e Tanganyika si sono unite. Spesso chiamata “la culla della civiltà”, nel nord della Tanzania è stato ritrovato il più antico teschio umano. 

Ogni cinque anni si svolgono elezioni politiche per decidere i leader della nazione, anche se il 90% degli abitanti abita in zone rurali. Più di 120 tribù vengono rappresentate a livello nazionale nel Paese.

La Tanzania è uno dei paesi più grandi dell’Africa del Est e confina con l’Oceano Indiano. Una volta era composta interamente da savane e foreste ma oggi il paesaggio si è tristemente trasformato in un semi deserto, con grave danno per i territori e le comunità locali.

Il paese ospita più di 400 specie di animali selvatici che includono zebre, giraffe, leoni, coccodrilli e tartarughe giganti. La Tanzania, tra le altre cose, ospita la più grande popolazione di elefanti rimasti sul pianeta.

  • Jane Goodall ha completato il suo famoso studio sugli scimpanzè nel Parco Nazionale di Gombe Stream in Tanzania.
  • Il parco nazionale del Serengeti in Tanzania è cambiato molto poco nell’ultimo milione di anni, aggiudicandosi il titolo di uno degli ecosistemi più antichi sul nostro pianeta.
  • L’inglese e lo Swahili sono le lingue più parlate in Tanzania anche se ci sono oltre 100 dialetti locali.
  • La montagna più alta dell’Africa, il Kilimanjaro, si trova in Tanzania e vanta oltre 6000 metri di altezza sopra il livello del mare.
  • La fauna in Tanzania ospita più di 400 specie diverse di animali.

Forest Nation e le Nazioni Unite

Aderendo alla nostra campagna di riforestazione con Forest Nation, contribuirai attivamente agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

L’acquisto di un semplice prodotto promozionale può così diventare un’opportunità per fare la differenza e rendere il nostro pianeta un posto migliore.