Quale gadget scegliere?
Come abbiamo visto prima i gadget farmaceutici possono essere di due tipi: o oggetti classici da tenere in ufficio o oggetti utili alla professione, come kit medici.
Definisci gli obbiettivi
I kit sono un gadget interessante e sicuramente utile, ma non era quello adatto alla situazione del cliente. L’obiettivo dell’azienda infatti era quello di rimanere impresso nella mente nel dottore: un kit medico non si utilizza sempre. Inoltre una volta utilizzato, nella maggior parte dei casi lo si getta per questioni d’igiene. Può essere utile solo in determinate occasioni: in quel momento né si apprezza l’utilità e si può rimaner colpiti dalla qualità degli oggetti. Non lo si ha sempre sotto gli occhi però: non era quindi il gadget ideale per un farmaco da sponsorizzare.
La soluzione era perciò un oggetto da ufficio. Questo rimane tutto il giorno sulla scrivania del dottore, quindi è costantemente nel raggio del suo sguardo. E se è un oggetto utile, come una penna o un quaderno, viene utilizzato più volte nella giornata.
A questo punto non rimaneva che da trovare un oggetto da scrivania che fosse in grado di emergere e distinguersi dagli altri.
Una idea vincente
Per trovare l’idea abbiamo sconfinato nel mondo della magia. Il brief ruotava attorno ad una parola da valorizzare: equilibrio. Il farmaco serviva ad equilibrare il livello ormonale nel sangue, perché non scegliere qualcosa che richiamasse questo elemento?
Abbiamo preso l’idea da un trucco magico molto in voga fino a qualche anno fa: la levitazione degli oggetti grazie a dei magneti laterali. Questi infatti venivano posti a lato dell’esibizione e chi assisteva al trucco aveva proprio l’impressione che l’oggetto volasse.
Abbiamo rielaborato l’idea e abbiamo pensato ad una penna sospesa: una penna da far levitare tutto il giorno sulla scrivania del dottore.
In questo modo siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste dell’azienda:
– La penna è un oggetto utile;
– Si tratta di un gadget da scrivania, quindi sempre sotto l’occhio del dottore;
– Il gadget è originale, interessante da vedere e curioso. D’impatto non solo per chi lo riceve ma anche per tutte le persone che passano in ufficio nel corso della giornata (pazienti o altri dottori);
– La penna in equilibrio richiama immediatamente alla mente il farmaco dell’equilibrio ormonale, una connessione immediata per una persona del settore.