CERTIFICAZIONI

Solution Group Srl è certificata ISO9001.

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.

La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione; ultima revisione nel settembre 2015 (ISO 9001:2015).

La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale). Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

Solution Group è inoltre certificata ISO 13485 “Medical devices — Quality management systems — Requirements for regulatory purposes” in italiano “Dispositivi medici – Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti per scopi regolamentari” identifica uno standard per il sistema di gestione qualità specifico per le aziende del settore medicale, che include aspetti dello standard ISO 9001 e requisiti specifici per il settore dei dispositivi medici. Con quest’ultima siamo tra le pochissime agenzie in Italia regolarmente certificate per vendere materiale promozionale medico soprattutto nel settore farmaceutico.

Solution Group Srl è certificata ISO14001

La sigla ISO 14001 identifica una norma tecnic dell’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sui sistemi di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione. Fa parte della serie di norme ISO 14000 sviluppate dal comitato tecnico (TC, dall’inglese Technical Committee) ISO/TC 207. Tale norma può essere utilizzata per una certificazione, per un’auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.

La norma ISO 14001, giunta alla sua terza edizione del 2015, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act, detto anche ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming). 

La politica ambientale è il quadro di riferimento sul quale impostare le attività e definire gli obiettivi ambientali. In altre parole, la definizione di una politica ambientale è la definizione della mission aziendale nei confronti dell’ambiente e costituisce l’impegno formale che l’alta direzione dell’organizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo, adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale.

Solution Group è certificata SA8000

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (o CSR, dall’inglese Corporate Social Responsibility). Questi sono:

  • il rispetto dei diritti umani
  • il rispetto del diritto del lavoro
  • la tutela contro lo sfruttamento minorile
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione.

Siamo stati valutati da Ecovadis con punteggio Argento.

EcoVadis mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali.
EcoVadis gestisce la 1a piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi.
Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio facili da usare di EcoVadis permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali.
La soluzione EcoVadis è già stata selezionata dalle principali multinazionali globali per valutare il loro database globale di fornitori in più di 95 paesi. 

Perché i nostri clienti scelgono Solution Group Srl e perché è importante essere valutati e certificati Ecovadis?

Per le grandi multinazionali, i rischi ambientali e sociali associati ai fornitori rappresentano aspetti critici. I vantaggi dell’adozione di un sistema di approvvigionamento sostenibile sono molteplici: riduzione del rischio di interruzione della catena logistica, protezione della reputazione e dei marchi aziendali, contenimento dei costi grazie ad azioni collaborative (ad esempio, la diminuzione dei consumi energetici), accesso più agevole al capitale e aumento della valutazione (ad esempio, l’integrazione dei fattori ESG nelle decisioni di investimento) e vantaggio di mercato nei casi in cui i consumatori richiedano una catena logistica ecologica e responsabile.

La complessità dei regolamenti e la rapida evoluzione degli standard ambientali e sociali rendono le valutazioni RSI (Responsabilità sociale d’impresa) troppo impegnative per poter essere gestite internamente. Per questa ragione, i clienti scelgono la soluzione di monitoraggio RSI di EcoVadis, un sistema condiviso tra il fornitore e il cliente che rende il processo più rapido e più economico, contribuendo contemporaneamente a migliorare l’affidabilità delle informazioni. La soluzione EcoVadis offre strumenti di collaborazione Web che consentono ai responsabili degli approvvigionamenti di avere a disposizione Scorecard dinamiche e facili da utilizzare e di monitorare le performance di sostenibilità dei fornitori e le loro azioni di miglioramento continuo.