Gadget Originali

Gadget originali – La penna sospesa

Gadget originali e creativi. La penna sospesa

La forza della creatività

Essere creativi oggi è quasi un dovere per chi si occupa di comunicazione: le persone e le aziende vogliono essere continuamente stupite, meravigliate.
Nel nostro settore la ricerca di gadget originali e creativi è una sfida continua. Ma chi cerca questo tipo di articolo promozionale?

Sono le aziende che vogliono distinguersi in maniera netta dalle altre: aziende che vogliono rimanere impresse nella mente di chi riceve il gadget. L’occasione può essere il lancio di un nuovo prodotto, magari innovativo rispetto ad altri, oppure una fiera di settore importante, o ancora quando si vuole rinnovare la propria immagine.

Ma quale tra i diversi gadget creativi è quello giusto per una determinata azienda?

Qui vi vogliamo raccontare di un gadget ideato da noi per una nota azienda farmaceutica.

I gadget farmaceutici

Il settore delle aziende farmaceutiche necessita di un’attenzione particolare. Si tratta di un settore delicato, molto competitivo e dalle alte aspettative.

Si entra in contatto con la sfera più intima delle persone, la salute: sponsorizzare un farmaco è una sfida non da poco. Il gadget ideale deve essere utile, spiritoso il giusto, ma anche di qualità.

I gadget utilizzati possono essere quelli classici, come penne, cartelline personalizzate e altri oggetti ufficio; oppure possono essere oggetti dell’ambito medico, come portapillole, kit e altri accessori medici.

Rispetto ad altri settori, i gadget promozionali per le case farmaceutiche hanno bisogno di un’attenzione particolare: si richiedono infatti requisiti qualitativi alti, sia per i materiali utilizzati che per la cura dei dettagli. Molti di questi gadget promozionali saranno inviati al personale medico: un pubblico attento, specialmente se il gadget in questione sarà utilizzato in presenza dei pazienti, come kit di primo soccorso. La qualità dei materiali è quindi doverosa, non credete?

La creatività è nel nostro dna

Solution Group esiste da 30 anni e ci siamo sempre occupati di realizzare e produrre gadget promozionali. Fin dall’inizio abbiamo puntato sulla creatività, sull’originalità dei prodotti ideati. Questo per distinguerci dalle altre aziende, ma anche perché essere creativi è nel nostro dna.

Come Solution Group siamo in grado di produrre qualsiasi tipo di gadget, per ogni tipo di azienda, dalla più piccola alla multinazionale: quaderni, matite, portachiavi sono l’abc per chi si occupa di articoli promozionali.

D’altra parte però, fin dall’inizio abbiamo capito che per poterci distinguere davvero dovevamo puntare sulla nostra creatività: solo così abbiamo potuto esprimere al meglio tutta la nostra originalità, la nostra voglia di inventare. In più scegliendo dei gadget originali le aziende hanno più possibilità di rimanere impresse nella mente dei potenziali clienti.

Essere creativi nel mondo promozionale significa avere una grande capacità di immaginazione e saperla incanalare in un’idea concreta: immaginare non basta.

Per realizzare un gadget davvero originale, oltre alla creatività occorre:

  • avere delle conoscenze tecniche solide;
  • saper valutare la fattibilità dell’idea in relazione al budget del cliente;
  • analizzare il target che si vuole raggiungere e stupire.

Solo così si potrà davvero realizzare e produrre un gadget creativo, proprio com’è successo per la penna sospesa.

Il brief: un oggetto da scrivania innovativo

La casa farmaceutica che si è rivolta a noi voleva promuovere un nuovo farmaco da lanciare sul mercato. Questo farmaco serviva ad equilibrare il livello ormonale nel sangue.

L’azienda era alla ricerca di un gadget originale per presentare il farmaco. L’oggetto era destinato a dei dottori e doveva:

  • rendere evidente fin da subito il punto forte del farmaco, ovvero l’equilibrio ormonale;
  • essere qualcosa di nuovo, non ancora visto nel settore: un oggetto interessante;
  • uscire dagli schemi soliti del classico “oggetto da scrivania”;
  • essere comunque un oggetto utile, da usare ogni tanto, per non finire in un angolo a prender polvere.

E ovviamente, come per tutti gli articoli promozionali, l’oggetto doveva essere personalizzabile con il nome del prodotto e il logo dell’azienda farmaceutica, ben evidente.

Quale gadget scegliere?

Come abbiamo visto prima i gadget farmaceutici possono essere di due tipi: o oggetti classici da tenere in ufficio o oggetti utili alla professione, come kit medici.

I kit sono un gadget interessante e sicuramente utile, ma non era quello adatto alla situazione del cliente. L’obiettivo dell’azienda infatti era quello di rimanere impresso nella mente nel dottore: un kit medico non si utilizza sempre. Inoltre una volta utilizzato, nella maggior parte dei casi lo si getta per questioni d’igiene. Può essere utile solo in determinate occasioni: in quel momento né si apprezza l’utilità e si può rimaner colpiti dalla qualità degli oggetti. Non lo si ha sempre sotto gli occhi però: non era quindi il gadget ideale per un farmaco da sponsorizzare.

La soluzione era perciò un oggetto da ufficio. Questo rimane tutto il giorno sulla scrivania del dottore, quindi è costantemente nel raggio del suo sguardo. E se è un oggetto utile, come una penna o un quaderno, viene utilizzato più volte nella giornata.

A questo punto non rimaneva che da trovare un oggetto da scrivania che fosse in grado di emergere e distinguersi dagli altri.

Per trovare l’idea abbiamo sconfinato nel mondo della magia. Il brief ruotava attorno ad una parola da valorizzare: equilibrio. Il farmaco serviva ad equilibrare il livello ormonale nel sangue, perché non scegliere qualcosa che richiamasse questo elemento?

Abbiamo preso l’idea da un trucco magico molto in voga fino a qualche anno fa: la levitazione degli oggetti grazie a dei magneti laterali. Questi infatti venivano posti a lato dell’esibizione e chi assisteva al trucco aveva proprio l’impressione che l’oggetto volasse.

Abbiamo rielaborato l’idea e abbiamo pensato ad una penna sospesa: una penna da far levitare tutto il giorno sulla scrivania del dottore.

In questo modo siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste dell’azienda:

  • la penna è un oggetto utile;
  • si tratta di un gadget da scrivania, quindi sempre sotto l’occhio del dottore;
  • il gadget è originale, interessante da vedere e curioso. D’impatto non solo per chi lo riceve ma anche per tutte le persone che passano in ufficio nel corso della giornata (pazienti o altri dottori);
  • la penna in equilibrio richiama immediatamente alla mente il farmaco dell’equilibrio ormonale, una connessione immediata per una persona del settore.

Dalla scrivania al cielo: la forza del passaparola

All’azienda l’idea della penna sospesa è piaciuta molto.

Abbiamo quindi proseguito progettando il design e lo stampo, due aspetti che abbiamo curato interamente noi, fin nei minimi dettagli, dall’inizio fino alla fine.

Una volta realizzato, il gadget promozionale è stato distribuito dall’azienda ai dottori, che l’hanno apprezzato molto: abbiamo strappato più d’un sorriso per il concetto di equilibrio rielaborato!

L’idea è piaciuta talmente tanto che grazie al naturale passaparola un’altra azienda (una nota compagnia aerea) ci ha contattati chiedendo proprio questo gadget: una penna sospesa per rappresentare un’azienda la cui sede naturale è il cielo!

Nel corso degli anni abbiamo venduto più di 800.000 pezzi. La nostra idea di penna sospesa è piaciuta molto a tutte le aziende che hanno visionato il nostro portfolio.

Tra i vari gadget originali che abbiamo realizzato, la penna sospesa, o penna levitante, per noi è stato un successo. Oltre ad essere soddisfatti del risultato commerciale, siamo rimasti molto appagati dai complimenti che ci hanno fatto per l’idea.

Pensare e realizzare gadget originali e creativi non è un lavoro semplice: occorrono tempo, esperienza e un team all’altezza. Noi possediamo tutti questi elementi: abbiamo infatti l’esperienza e le competenze per realizzare sia i gadget tradizionali che i gadget pensati ad hoc, fatti su misura delle esigenze delle aziende.

 

 

Contattaci