Gadget natalizi

Gadget Natalizi: piccola guida ai promozionali di Natale

Il Natale si avvicina! In questo articolo trovate idee e indicazioni utili per i vostri gadget natalizi: i tempi di attesa, inisghts su come lavorano le grandi aziende e le agenzie promozionali. Infine alcune idee per articoli promozionali per Natale.

Verso il Natale

La fine delle vacanze estive è un periodo dell’anno che lascia l’amaro in bocca un po’ a tutti. Si lasciano alle spalle settimane trascorse in buona compagnia, posti meravigliosi, e rilassanti giornate passate al mare o in montagna.

Chi lavora in ambito promozionale e pubblicitario, già dalla prima settimana di settembre riceve richieste per il periodo Natalizio. Difficile pensare al Natale quando con la testa si sta ancora pensando al mare, soprattutto nelle città più a sud, dove il sole ed il caldo durano fino all’autunno inoltrato. Bisogna però pensare che il periodo Natalizio, come molti altri settori, è la stagione dell’anno che porta più risultati in fatto di regali aziendali e materiale pubblicitario personalizzato.

Quando scegliere l’articolo promozionale per Natale?

Qualsiasi grande marchio, che sia italiano o straniero, sa bene che il mese di dicembre è il mese dove avvengono più consumi in assoluto. Grazie a tredicesime e quattordicesime, il cittadino medio va in giro per negozi per comprare regali per le persone più care. Per un grosso marchio, quale situazione migliore per pubblicizzarsi e creare incentivi per convincere il consumatore a comprare i suoi prodotti?

Proprio per questo motivo, le grandi multinazionali si attivano mesi prima per scegliere l’articolo promozionale giusto, quello che potrà portare una migliore performance alle loro vendite.

Di solito per le grandi promozioni natalizie, le agenzie del settore di articoli promozionali vengono contattate già nei mesi di maggio e giugno. Specialmente se i quantitativi sono alti e si deve considerare un’importazione.

I tempi: gli ordini, l’attesa e la distribuzione

Il periodo migliore per far partire i prodotti promozionali ordinati è ottobre. Considerando che dall’Asia ci vogliono più o meno quaranta giorni tra trasporto via nave e sdoganamento, il cliente dovrebbe ricevere la merce per i primi di novembre. Dopo di che gli articoli vengono distribuiti nei vari punti vendita, sedi o negozi per la distribuzione al grande pubblico.

Per far andare liscio tutto questo processo, una multinazionale deve innanzitutto affidarsi a dei professionisti, ma deve anche pensare con parecchi mesi di anticipo e confermare l’ordine entro il mese di luglio.  Considerando la pausa estiva di agosto, se si vuole stare tranquilli, un impiegato dell’ufficio acquisti deve partire per le vacanze sapendo che il suo lavoro è stato fatto: la merce è stata ordinata, lui può stare tranquillo.

Come lavorano le agenzie di gadget promozionali?

Un’agenzia di articoli promozionali personalizzati come la nostra invece deve essere sempre vigile e assicurarsi che ogni step della catena produttiva non abbia ritardi. Anche nel mese di agosto il reparto logistico di solution Group è consapevole delle produzioni in atto e controlla continuamente tutte le consegne che devono avvenire dopo l’estate.

Per questo motivo il periodo natalizio per gli articoli promozionali personalizzati parte già a fine primavera. Ovviamente anche in questo campo c’è il cliente ritardatario che si riduce all’ultimo per fare le proprie richieste di prodotti aziendali. Se si è fortunati veniamo contattati nel mese di novembre, ma succede anche che qualche project manager ci contatti direttamente a dicembre con consegna in una settimana.

Bisogna sottolineare che non tutte le agenzie pubblicitarie possono prendere tranquillamente ordini con così poco tempo a disposizione. Per noi invece è routine. Siamo strutturati in modo da poter evadere ordini di articoli promozionali con personalizzazione anche in meno di una settimana.

Perché i gadget natalizi sono importanti per le aziende?

In questo periodo le persone hanno più denaro a disposizione e di conseguenza i consumi si alzano: le multinazionali sono quindi più propense ad investire per incrementare le proprie vendite. Lo fanno con incentivi promozionali, regalando piccoli gadget personalizzati, applicando sconti sui prodotti oppure facendo eventi per promuovere i propri servizi. Questo succede nell’ambito del B2C.

Esiste però anche tutto il settore del B2B che è redditizio quanto il B2C.

Perché? Semplice: piccole o grandi che siano, tutte le aziende hanno dei clienti importanti, a cui tengono molto. Per fidelizzarli si usa “regalare” qualcosa, per mostrare la propria gratitudine in modo originale: si vuole ringraziare per aver dato così tanta fiducia durante l’anno alla propria azienda. Persino noi, che siamo un’agenzia di articoli promozionali personalizzati, nel periodo natalizio inviamo i nostri auguri ai clienti con un gadget utile e simpatico: un oggetto che li faccia ricordare della nostra disponibilità, professionalità e creatività.

In questo caso la scelta dell’articolo è molto diversa da quello che potrebbe scegliere una multinazionale per la propria clientela, il grande pubblico.

Questi due settori, il B2B ed il B2C hanno dei nomi ben precisi e dei dipartimenti specializzati. Il B2C è il cosiddetto lato “consumer” mentre il B2B è il settore “corporate”.

In questa sezione Solution Group vuole mostrare al pubblico quali sono le differenze di articoli solitamente scelti dalle aziende in base al target che si vuole raggiungere, con il materiale promozionale scelto.

Gadget natalizi aziendali: Business To Consumer

Ora andiamo a vedere le promozioni più comuni del lato aziendale chiamato Consumer. Dato che si tratta di una promozione per il grande pubblico, i quantitativi in questo caso possono essere molto alti.  Se si ha a disposizione un budget limitato di solito si opta per articoli di basso costo ma che possono sempre essere utili per una promozione a livello nazionale.

1)      Tazza natalizia con logo aziendale

La tazza personalizzata è sempre un ottimo articolo da regalare. La maggior parte di noi ne ha più di una in casa e con un’importazione appropriata può costare anche meno di 1€. Che sia di ceramica o di plastica è sempre piacevole riceverne una con un design originale come questa: una simpatica tazza con slot per il cucchiaino.

Gadget Natalizi2)      Shopper natalizia

La shopper personalizzata può essere di vari materiali: in cotone, ecologica, in TNT, lucida o opaca. Qualsiasi materiale si scelga, quando una persona acquista un prodotto, fa sempre comodo ricevere in regalo una shopper che si può riutilizzare per fare la spesa o per portare il pranzo al sacco. Per questo, la shopper personalizzata è un articolo molto di tendenza tutto l’anno, ma soprattutto nella stagione natalizia. In più con una personalizzazione appropriata, può diventare una facile esposizione pubblicitaria per la propria azienda grazie a chiunque la porti in giro.

Gadget Natalizi - Shopper Natalizia personalizzabile3)      Coperta Natalizia personalizzata

Dato che il Natale è nella stagione invernale, una coperta calda a tema natalizio può essere sempre simpatico da ricevere. Sia da tenere sul divano, per dare al proprio salotto un’aria natalizia, sia per scaldarsi di fronte al camino davanti a una cioccolata calda ed un bel film. La coperta personalizzata a tema natalizio è un ottimo articolo per fidelizzare la propria clientela.

Gadget aziendali - Coperta Natale personalizzabile4)      Stencil per cappuccino/zucchero su torta

Questo articolo promozionale personalizzato è uno dei nostri preferiti perché ha una sua originalità particolare. Uno stencil per rendere divertenti le proprie bevande o torte, e farci passare come perfetti artisti o pasticceri. Con questo simpatico articolo promozionale a basso costo possiamo personalizzare il nostro cappuccino con una comunicazione divertente, ma anche aziendale.

Gadget aziendali Natalizi - Stencil Natalizi personalizzabili

5)      Portachiavi natalizio

Per quanto banale possa sembrare, un portachiavi con comunicazione aziendale è un regalo che piace sempre. Ci sono tuttora aziende che scelgono questo articolo promozionale. Non spicca di originalità, è vero, ma anche il portachiavi ha la sua utilità. Molte persone preferiscono utilizzarne uno che gli viene regalato piuttosto che comprarlo e spenderci soldi. Per questo molte aziende utilizzano ancora il portachiavi personalizzato; un articolo che usiamo tutti i giorni e che non ci fa mai dimenticare l’azienda che ce lo ha regalato.

Gadget Natalizi - Portachiavi personalizzabile

6)      Formina per biscotti e cupcake

La formina natalizia a forma di albero di natale per creare biscotti e cupcake è un articolo promozionale divertente e simpatico da regalare. Anche se non si utilizza tutti i giorni, ha comunque la sua originalità: per chi si diverte in cucina, può essere un simpatico e divertente passatempo, da usare per giocare con i propri figli a fare simpatici biscotti con forme divertenti e natalizie. E perché no? Magari ci si potrebbe aggiungere un logo proprio nel corpo della formina per le proprie comunicazioni.

Gadget Natalizi - Formina per dolci di Natale personalizzabile

7)      Porta candela di natale personalizzato  

Quante candele vediamo durante il natale? Probabilmente tantissime! Più di quante ne vediamo durante tutto l’anno. Il portacandele a tema natalizio può essere un articolo promozionale sfizioso da regalare alla propria clientela. Solution Group tutti gli anni ne vende moltissimi alle aziende che si rivolgono a noi, sia multinazionali che piccole imprese.

Gadget Natalizi - Portacandela natalizio personalizzabile

8)      Palle di Natale personalizzate

Per chi è fan di un particolare marchio, può trovare simpatico attaccare delle palle di Natale personalizzate con il proprio logo preferito. Moltissime aziende scelgono questo articolo promozionale da regalare perché chi sceglie di usarle espone nella propria casa un logo/marchio/servizio per tutto il periodo natalizio. Che di solito dura un mese.

Gadget Natalizi - Palle di Natale personalizzabili

9)      Il Calendario dell’Avvento

Il calendario dell’avvento è uno degli articoli tipici del Natale. Se si hanno figli, è sempre una bella esperienza per loro contare i giorni fino al fatidico giorno in cui arriverà Babbo Natale con tutti i regali. Se invece si hanno colleghi, può essere un articolo simpatico da appendere in ufficio e litigare su chi debba mangiare il cioccolatino. In ogni caso, se si personalizza con un logo aziendale o un marchio, è un utilissimo gadget che personalizzato darà visibilità alla propria azienda.

gadget natalizi aziendali - calendario dell'avvento

10)      Infusore da Te a forma di albero

L’ultimo articolo della nostra selezione è un prodotto promozionale originale che è sempre stata un’idea vincente: l’infusore da tè. Le bevande calde hanno il loro picco di consumo proprio nella stagione invernale, perciò può essere una promozione simpatica e utile ma soprattutto non banale. Per questo molte volte affidarsi ad una agenzia come la nostra può essere utile per avere idee che colpiscano il mondo consumer.

Gadget aziendali - Infusore te personalizzabile

B2B: articoli promozionali natalizi per il business

Dopo aver visto gli oggetti promozionali più idonei per il mondo consumer, è utile dare un’occhiata a tutto il mondo corporate che invece sceglie di solito articoli esclusivi, ad alto impatto visivo ma soprattutto con un valore percepito molto alto. Come spiegavamo prima il motivo di tale scelta è dovuto al fatto che i quantitativi, essendo ristretti al personale aziendale, sono più bassi e quindi il budget a disposizione può essere maggiore per la scelta del prodotto aziendale che si va a regalare alla propria clientela. Nelle prossime immagini vi mostriamo alcune alternative ideali da regalare ai vostri clienti. Oggetti, utili, esclusivi, a volte anche di marchi noti per ringraziare il proprio cliente della fiducia mostrata durante l’anno: così si cerca di fidelizzarlo nuovamente per l’anno a venire.

1)      Il cesto di Natale

Questo prodotto è uno dei più scelti dalle aziende. Esistono di varie grandezze: dipende dal budget che si ha disposizione. Il cesto può includere prodotti tipici della zona in cui si opera oppure di altre zone, ad esempio inserendo bottiglie di vino ad alto valore. Per esempio l’anno scorso abbiamo offerto molte promozioni di ceste di Natale con prodotti tipici delle zone terremotate di Italia, incentivando così l’economia locale distrutta dai terremoti. È stata fatta un’opera di bene e allo stesso tempo abbiamo soddisfatto la nostra clientela con un articolo bello, elegante e che fa sempre piacere ricevere.

Gadget Aziendali di Natale - Cesto di Natale

2)      Porta Tablet in Pelle Made in Italy

Un porta tablet di pelle made in Italy è un prodotto promozionale personalizzabile, per manager in carriera e venditori affermati sul territorio. È un articolo elegante, utile e di valore. Un perfetto regalo che si addice sia per un cliente stretto che per un familiare a cui teniamo molto. Coccolare i propri clienti con articoli del genere ha sempre un forte impatto sulle relazioni lavorative che vogliamo creare nella nostra impresa.

Gadget Aziendali - Portatablet personalizzabile

3)      Agenda/Organiser personalizzata

Una agenda o un organiser è un articolo promozionale ideale per chiunque abbia un lavoro di ufficio. Molti di noi ormai usano smartphone e tablet come planner settimanali, ma esiste ancora moltissima gente che utilizza il cartaceo per prendere appunti ed organizzare i propri appuntamenti. Per questo è sempre utile regalare un planner o agenda dell’anno nuovo alla propria clientela.

Gadget aziendali natalizi - Agenda Organizer4)      Organiser con Powebank personalizzato

Per tutti i manager e venditori che stanno continuamente in viaggio, l’organiser con il powerbank personalizzato diventa un articolo utilissimo. Con questo elegante organiser è possibile ricaricare il proprio tablet o smartphone, oltre che tenere le carte di credito aziendali e appunti importanti presi durante i meeting. Un must per tutti i lavoratori che stanno sempre in macchina o in treno.

Gadget aziendali - Organizer con powerbank5)      Powerbank personalizzato

Con l’avvento degli smartphone e le batterie perennemente scariche, il powerbank personalizzato negli ultimi anni ancora non ha stancato come oggetto promozionale da regalare. Tutti noi rimaniamo spesso senza batteria, e portare un prodotto così utile sempre in giro non è mai stato così di moda come in questi ultimi anni.

Gadget aziendali - Powerbank personalizzabile6)      Prosecco o Champagne personalizzato

Chi non stappa una bottiglia a Natale? Allora perché non regalarne una con un’etichetta personalizzata? Magari con un messaggio di ringraziamento ed il proprio logo stampato sopra. Un regalo personalizzabile simpatico, originale, che apprezzerebbe chiunque.

Gadget aziendali Natalizi - Champagne personalizzabile

7)      Targhe e Trofei personalizzati

Per esprimere la propria gratitudine ai propri clienti a volte è bello farlo anche in modo classico. Ad esempio regalando una targa originale incisa mostrando il proprio apprezzamento per il lavoro svolto insieme. Per questo targhe e trofei sono sempre ben apprezzati ed abbelliscono i propri uffici: danno un senso di orgoglio a chi li riceve.

Articoli aziendali per Natale - trofei personalizzati8)      Set formaggi e vino da personalizzare

Il Natale è un periodo di grandi abbuffate con amici e famiglia: in questi casi è sempre un piacere ricevere un set per degustare formaggi e vino, un regalo elegante e originale. Questi bellissimi accessori di solito vengono presentati in modo estremamente elegante con un tocco di classe. Ovviamente sono tutti personalizzabili con messaggi, loghi e comunicazioni aziendali.

Gadget aziendali per Natale - Set formaggio e vino da personalizzare9)      Trolley

Il trolley da viaggio è un oggetto personalizzabile che mostra utilità ed esclusività. Sappiamo tutti quanto può costare una valigia fatta bene, che non si rompa al secondo viaggio e che ci accompagni per molti anni in giro per il mondo. Per questo il trolley da viaggio personalizzato può essere un’ottima idea per un regalo natalizio, da fare ai clienti migliori.

Gadget aziendali - Trolley personalizzabile10)      Action Camera

Ebbene si. Non esiste solo la GoPro. Da quando questo interessante oggetto ha fatto la sua entrata nel mercato, moltissimi produttori hanno cominciato a creare lo stesso articolo, della medesima qualità, ma con marchi diversi. Solution Group è in grado di fornire delle action camera belle, di ottima qualità, dove poter applicare il proprio marchio. Un ottimo gadget da personalizzare per un regalo utile, divertente, moderno e originale.

Gadget aziendali - Action Camera